WORKSHOP

NOBODY NOBODY NOBODY IT’S OK NOT TO BE OK – Collective experience

photo by Sarah Melchiori

Il percorso con gli/le studenti si articolerà attraverso dibattiti, pratiche di ascolto, di movimento e coreografiche, pensate e sviluppate intorno al tema della violenza e della cultura dell’abuso.
Attraverso i dibattiti e le riflessioni di gruppo, e con particolare attenzione alle dimensioni della rabbia e della protesta, accompagneremo i/le partecipanti nella creazione di materiale fisico attraverso cui sperimentare le sensazioni e le emozioni che i temi genereranno, tanto collettivamente quanto individualmente. Questa ricerca servirà per costituire un archivio collettivo, una serie di movimenti, azioni e gesti, che verranno organizzati successivamente in forma corale ma sperimentati anche in solitudine per continuare ad esplorare i concetti di isolamento, abbandono, vulnerabilità da una parte, e di alleanza, reciprocità e cura dall’altra.

Daniele Ninarello si forma alla Rotterdam Dance Academy e danza con coreografi di fama internazionale tra cui Bruno Listopad, Virgilio Sieni e Sidi Larbi Cherkaoui.
I suoi lavori sono presentati nei più importanti festival italiani e internazionali.
È sostenuto da Lavanderia a Vapore e dal Festival OrienteOccidente.

Mariella Popolla è Professoressa a contratto di Sociologia del Lavoro all’Università di Genova. Formatrice su temi legati a genere, sessualità, violenza, bullismo omo-bi-lesbo-transfobico per numerosi enti e associazioni.

IL CORPO INTUITIVO

27021173_869133819931701_6233799234985098178_o

Il Laboratorio Permanente di Ricerca sul Movimento e la Composizione  Coreografica Il CORPO INTUITIVO,  è condotto da DANIELE NINARELLO | Associazione CodedUomo in collaborazione con Mcf Belfioredanza e realizzato con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, Lavanderia a Vapore/ Centro di Residenza per la Danza, Mosaico Danza Festival Interplay.

Attivo da ottobre a giugno, il Laboratorio Permanente di Ricerca sul Movimento e la Composizione Coreografica ha lo scopo di condividere, inventare e trasmettere, pratiche per la ricerca in campo performativo, sui linguaggi del corpo e della danza contemporanea.

Da circa 8 anni a questa parte accoglie performer provenienti da diversi campi artistici. amatrici e amatori, a sperimentare diverse pratiche performative, di movimento e composizione, costituendo un vero e proprio collettivo di ricerca.
Ad ogni edizione il Laboratorio invita artisti ospiti a condividere con i partecipanti le proprie pratiche di ricerca, all’interno degli spazi della Lavanderia a Vapore.

Ogni anno i partecipanti hanno l’opportunità di condividere il proprio lavoro di ricerca con il pubblico, grazie allo spazio offerto dal Festival Interplay di Torino, invitando le performance del collettivo all’interno di musei, teatri e spazi pubblici. 

Ad oggi gli artisti ospitati da Il Corpo intuitivo sono:
Elena Giannotti, Chiara Bersani, Matan Zamir, Gaia Clotilde Chernetich, Carlotta Scioldo, Emanuele Lomello, Ewa Gleisner, Gigi Piana, Giorgia Ohanesian Nardin, Liat Waysbort, Marta Ciappina, Michele Danesi, Adriano De Micco.

Per Informazioni: organizzazione@danieleninarello.it

 

Segui la pagina Facebook del Laboratorio

___________________________________________________________________________